Chi sono


Riccardo Bagagli

Osteopata, massaggiatore sportivo, chinesiologo e preparatore atletico.


Lavoro a Torino come osteopata e chinesiologo presso il “CSB Torino” in via Lancia 8 e presso lo “Studio medico associato” in via San Donato 13. Sono preparatore atletico di tennis presso il “Cus Torino” in corso Sicilia.

Diplomato in osteopatia nel 2017 alla scuola AIMO di Saronno e laureato a pieni voti in Scienze Motorie e Sportive di Torino nel 2011. Dopo gli studi ho frequentato diversi corsi come:

  • “L’APPROCCIO FASCIALE IN OSTEOPATIA”
  • ”CONSIDERAZIONI OSTEOPATICHE SULL’ORGANIZZAZIONEDEL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO NELL’INTEROCEZIONE E NEL DOLORE”
  • “TRATTAMENTO DI LOMBALGIA, SCIATALGIA E PROBLEMATICHE A CARICO DELL’ANCA”
Sono inoltre diventato preparatore fisico nazionale di basket e regionale di tennis. Fin da piccolo ero appassionato di sport e agonismo, mi affascinava lo studio del corpo umano, così a 19 anni ho deciso di conciliare le due cose inscrivendomi a Scienze Motorie. Conclusi gli studi sentivo di dover aggiungere qualcosa alle mie conoscenze. Ero fermamente convinto della complessità, della perfezione del corpo umano e dell’esigenza di studiarlo da tutti i punti di vista. Poi ho scoperto l’osteopatia, che nasce proprio da un principio olistico di guarigione, ed ho deciso di intraprendere il percorso di studi.

Ho avuto la fortuna di frequentare una scuola che mi ha permesso di fare fino a 1000 ore di tirocinio osservativo e pratico e questo mi ha permesso una conoscenza maggiore del corpo umano, ma soprattutto dell’approccio alla persona. Si perché l’osteopatia non si occupa solo del paziente o solo del sintomo, ma della persona nel suo complesso. Penso sia proprio questo approccio che mi contraddistingue come osteopata.

Inoltre durante gli studi ho continuato a lavorare come preparatore atletico e nelle palestre con adulti e bambini, sono diventato anche responsabile di una palestra fitness a Milano e tutto questo mi ha dato ancora più consapevolezza nel gestire e trattare le persone. Ancora oggi continuo a lavorare nel mondo del movimento, parte integrante della filosofia dell’osteopatia. Il trattamento combinato di queste due discipline comporta dei miglioramenti più veloci, più efficaci e più duraturi nel corpo umano.

Questo è solo un punto di partenza e non si smette mai di imparare, motivo per cui continuo ad aggiornarmi e a frequentare corsi, per migliorare me stesso e poter offrire un servizio sempre migliore ai miei pazienti.

Buy now