FAQ

È vero che l’osteopatia cura le ossa?

Falso.
Il nome osteopatia deriva dalla parola osso perché il suo creatore credeva fortemente che vicino alle ossa passavano tutte le componenti principali dell’essere umano: nervi, arterie, vasi linfatici, fascia ecc…
L’osteopatia è un sistema di trattamento globale, atto a ristabilire l’equilibrio dell’organismo, per cui è utile per molte affezioni.
Che cos'è l'osteopatia
Ma l’osteopata “scrocchia” le ossa? È pericoloso?

Falso.
L’osteopata si avvale di diverse tecniche tra cui anche il thrust articolare (che provoca il tipico scroscio). Questa tecnica può essere utilizzata a seconda dei casi, ma non sempre.
Tutti i tipi di trattamenti possono essere pericolosi se utilizzati in modo scorretto e in un contesto sbagliato. Esattamente come il trattamento farmacologico ha controindicazioni anche quello osteopatico ne ha.
Ho sentito dire che l’osteopatia è utile anche in gravidanza e per i neonati…

Esatto.
L’osteopatia pediatrica e in gravidanza fanno parte del mondo osteopatico. Il trattamento è chiaramente diverso, ma sempre con lo stesso obiettivo di riequilibrare l’organismo.
Nel caso dei bambini e neonati può essere utile per otiti, rigurgiti, dismorfismi del piede, plagiocefalia e altro ancora. Nel caso delle donne in gravidanza è utile per facilitare il parto e rendere la stessa gravidanza più fisiologica e agevole.
Osteopatia pediatrica e in gravidanza
Per effettuare una visita osteopatica devo prima fare degli esami?

Non necessariamente.
La situazione migliore è sempre aver consultato prima il medico di base ed eventualmente aver fatto visite specialistiche o esami strumentali.
Tuttavia anche se non in possesso verrà valutato in sede di esame osteopatico se ci sarà il bisogno di tornare dal proprio medico curante per farsi prescrivere indagini più accurate.
Quanto dura una visita?

Dipende.
La prima visita dura leggermente di più rispetto ai trattamenti, in quanto ci sarà inizialmente un approccio conoscitivo con la persona e un accurato esame osteopatico.
Solitamente dura circa 1 ora. Per quanto riguarda i trattamenti successivi dipenderà dallo stato della persona, in genere dai 30 minuti ai 45 minuti.
Visite
Buy now