Osteopatia per
giovani e adulti

Il trattamento osteopatico migliora la capacità di adattamento dell’organismo correggendo le alterazioni riscontrate, ripristinando così la funzionalità dell’intero corpo.

L’osteopatia ha lo scopo di individuare e correggere le alterazioni e ristabilire la corretta funzionalità dell’organismo.

L’osteopatia è utile in caso di disturbi e dolori causati da vizi posturali scorretti, traumi e microtraumi ripetuti, stress e patologie pregresse.

Osteopatia per giovani e adulti

L'osteopatia per migliorare lo stile di vita

Si dice che il corpo umano sia una macchina perfetta, se così fosse non avremmo mai bisogno di curarci.

La verità è che il corpo umano ha la capacità di adattarsi continuamente allo stress interno ed esterno a cui è sottoposto. È in costante ricerca di equilibrio.

Lo stile di vita incide fortemente sul benessere dell’organismo: il lavoro, la dieta, la sedentarietà, lo sport, i traumi fisici e psicologici sono solo alcuni esempi di stress a cui è sottoposto il nostro corpo ogni giorno.

In questo modo si arriva alla comparsa di alterazioni funzionali, le vari parti del corpo, infatti, iniziano a non processare come dovrebbero. Quando questa capacità di adattamento viene meno, il corpo ci manda dei segnali che possono trasformarsi in veri e propri sintomi: tensioni e dolori muscolari, rigidità, disturbi del sonno e altro ancora. Se sottovalutati, questi segnali possono trasformarsi in malattia.

Lo scopo dell’osteopatia è individuare le disfunzioni, correggerle e migliorare lo stato di alterazione della fisiologia dell’organismo, così da ristabilire la naturale capacità di adattamento del corpo umano.

L’osteopatia aiuta il paziente a vivere meglio, ad adattarsi allo stress di tutti i giorni ed è indicata per diversi disturbi, non solo muscolo-scheletrici.

Attraverso la prima visita, l’osteopata è in grado di valutare in modo approfondito lo stato dell’organismo.

Grazie alla raccolta dati il terapista avrà un quadro chiaro della storia clinica del paziente, successivamente con l’osservazione e la palpazione riuscirà a riscontrare le alterazioni muscolo-scheletriche e viscerali ed infine attraverso i test specifici collegherà i vari sistemi e apparati esaminati, così da poter creare il miglior percorso terapeutico per la persona.

Ricordiamoci che i trattamenti non saranno mai un protocollo fisso.

In quest’ottica il trattamento sarà specifico per ogni paziente, le tecniche utilizzate saranno mirate a migliorare la funzionalità, a correggere gli squilibri, a rilassare e ad aumentare la mobilità muscolo-scheletrica e viscerale.

Il paziente sarà seguito anche al di fuori dell’ambulatorio, gli saranno dati consigli posturali, esercizi e allenamenti ed eventualmente saranno suggeriti altre figure professionali a cui affidarsi in collaborazione.

Il trattamento osteopatico a Torino: per cosa può essere utile?

Il trattamento osteopatico è molto utile per diverse problematiche. In alcuni casi è fondamentale, mentre in altri può essere di accompagnamento ad altre terapie.

In particolare, è indicato per quelle sintomatologie croniche come: lombalgia, cervicalgia, cefalea, vertigini, gastriti, colon irritabile.

Il trattamento risulta utile anche nelle riabilitazioni post intervento, come aiuto alla fisioterapia e alla chinesiologia, ma anche in quelle patologie come l’artrosi, l’artrite in aiuto alla farmacologia.

Nei più piccoli è particolarmente indicato per i casi di plagiocefalia (deformazione cranica) soprattutto nei primi 3 mesi, per i rigurgiti, le coliche e ancora problemi come otiti e difficoltà di suzione.

Negli sportivi sarà d’aiuto a sviluppare la massima performance, oltre a migliorare il recupero tra le gare e a prevenire gli infortuni.

L’osteopatia è fondamentale anche per la prevenzione anche nei casi asintomatici. Infatti grazie alla prima visita osteopatica si possono individuare quelle alterazioni che potrebbero portare a sviluppare determinati problemi e sintomi.