|
Riccardo Bagagli
La realtà virtuale è definita come un “mondo virtuale modellato in 3D (3 dimensioni)”, in cui possiamo muoverci e interagire con l’ambiente circostante.
Ci sono diversi dispositivi attraverso cui accedervi: occhiali, visori, guanti o auricolari.
Inoltre, esistono diversi tipi di realtà virtuale, principalmente quella immersiva e mista.
La realtà virtuale può essere utilizzata come terapia in modo specifico, grazie a particolari software creati appositamente per questo scopo.
Le numerose ricerche prodotte negli ultimi anni (in fondo troverete tutte le referenze) hanno sempre più evidenziato l’importanza dell’utilizzo della VR in ambito medico, sia a livello di riabilitazione muscolo-scheletrica, che neurologica, e altro ancora.
I principi su cui si basa l’approccio terapeutico in questo ambito sono molto complicati, proviamo, dunque, a semplificarli e a riassumerli.
Innanzitutto, l’obiettivo che si pone la realtà virtuale è quello di migliorare la sintomatologia del Paziente, quindi, di diminuire il dolore, migliorare la mobilità, e promuovere il movimento.
Infatti, gli effetti finali della Terapia con la realtà virtuale sono:
Per capire in che modo la realtà virtuale può raggiungere i benefici sopraelencati, però, bisogna prima parlare del dolore.
Anche in questo caso, i meccanismi sono molto complicati, ma il concetto fondamentale da portarsi a casa è che i processi di percezione del dolore non sono per forza legati ad una vera lesione di una struttura.
Siamo, ovviamente, abituati a pensare che se proviamo dolore, qualcosa si sia “rotto” o lesionato.
In realtà, molto spesso, continuiamo a provare dolore anche in assenza di lesioni vere.
Un esempio è il famoso “arto fantasma”, ossia quei soggetti a cui manca un arto, che continuano a provare dolore in quella struttura, nonostante in realtà non sia più presente!
È, dunque, chiaro che i processi legati al dolore sono profondamente radicati nel nostro sistema neurologico centrale e periferico, ed è proprio a questo livello che la realtà virtuale cerca di agire.
In particolar modo, il dolore si divide in acuto e cronico.
I due dolori condividono molte caratteristiche e spesso i processi sottostanti si intrecciano tra loro.
Possiamo dire che il dolore cronico è quello che ci interessa di più ai fini di questo articolo, esso è definito anche noci-plastico, ossia “un dolore che deriva da un’alterata nocicezione senza la chiara evidenza di un’attuale o persistente attivazione dei nocicettori o di una lesione del sistema somato-sensoriale”.
La realtà virtuale ha come obiettivo di spezzare il circolo che promuove il dolore, promuovendo processi neurologici che attivano specifiche aree della corteccia cerebrale coinvolte nel mantenimento del dolore.
La VR, grazie a sistemi di retro-alimentazione visiva, stimola questi processi neuro-fisiologici producendo cambiamenti nella plasticità corticale.
La VR riesce a combattere problemi come la paura del movimento e del dolore, l’ansia, la depressione e il catastrofismo.
Le ricerche fatte fino ad oggi dimostrano che l’uso della realtà virtuale consente di:
Essendo una terapia piuttosto “giovane” bisognerà ancora portare avanti ricerche negli anni, tuttavia quelle effettuate sono molto promettenti!
Una cosa è ovvia: la realtà virtuale non sostituisce le altre Terapie, anzi le completa e le aiuta.
Infatti, la si può utilizzare in concomitanza di terapie passive come l’Osteopatia o attive come l’esercizio terapeutico.
La VR è un potente ausilio medico che aiuta il paziente a stare meglio, a velocizzare il recupero, a diminuire lo stress.
Tuttavia, come tutte le terapie, ha indicazioni e controindicazioni e deve essere utilizzata dopo un’attenta raccolta dati!
Ovviamente, non esistono bacchette magiche e non esistono rimedi definitivi.
Una cosa è certa, però: la realtà virtuale promuove il movimento e con esso il mantenimento della salute, che sia passivo attraverso trattamenti manuali o attivo con allenamenti specifici.
Se sei curioso di provarla, capire e testare i suoi benefici puoi contattarmi per prenotare una seduta.
La terapia con realtà virtuale sarà proposta insieme al trattamento osteopatico e ad esercizi mirati durante le sedute per poter migliorare ulteriormente l’efficacia della seduta!
Trost, Z., France, C., Anam, M., & Shum, C. (2021). Virtual reality approaches to pain: toward a state of the science. Pain, 162(2), 325-331.
Pirovano, M., Surer, E., Mainetti, R., Lanzi, P. L., & Borghese, N. A. (2016). Exergaming and rehabilitation: A methodology for the design of effective and safe therapeutic exergames. Entertainment Computing, 14, 55-65.
Reis, E., Postolache, G., Teixeira, L., Arriaga, P., Lima, M. L., & Postolache, O. (2019). Exergames for motor rehabilitation in older adults: an umbrella review. Physical Therapy Reviews, 24(3-4), 84-99.
Slater, M. (2018). Immersion and the illusion of presence in virtual reality. British journal of psychology, 109(3), 431-433
Gutierrez-Maldonado, J., Gutierrez-Martinez, O., & Cabas-Hoyos, K. (2011). Interactive and passive virtual reality distraction: effects on presence and pain intensity. Annual Review of Cybertherapy and Telemedicine 2011, 69-73.
Ferraz-Torres, M., San Martín-Rodríguez, L., García-Vivar, C., Soto-Ruiz, N., & Escalada-Hernández, P. (2022). Passive or interactive virtual reality? The effectiveness for pain and anxiety reduction in pediatric patients. Virtual Reality, 26(4), 1307-1316.
Bordeleau, M., Stamenkovic, A., Tardif, P. A., & Thomas, J. (2021). The use of virtual reality in back pain rehabilitation: a systematic review and meta-analysis. The Journal of Pain.
Brady, N., McVeigh, J. G., McCreesh, K., Rio, E., Dekkers, T., & Lewis, J. S. (2021). Exploring the effectiveness of immersive Virtual Reality interventions in the management of musculoskeletal pain: a state-of-the-art review. Physical Therapy Reviews, 26(4), 262-275.
Indovina P, Barone D, Gallo L, Chirico A, de Pietro G, Giordano A. Virtual Reality as a Distraction Intervention to Relieve Pain and Distress During Medical Procedures. Clinical Journal of Pain. 2018;34(9):858-877. doi:10.1097/AJP.0000000000000599
La Touche, R. (2021). Introduciendo la dimensión motora dentro de la conceptualización de la experiencia del dolor. Journal of MOVE and Therapeutic Science, 3(1), 269-277.
Lin, H. T., Li, Y. I., Hu, W. P., Huang, C. C., & Du, Y. C. (2019). A scoping review of the efficacy of virtual reality and exergaming on patients of musculoskeletal system disorder. Journal of clinical medicine, 8(6), 791.
Austin, P. D. (2022). The analgesic effects of virtual reality for people with chronic pain: a scoping review. Pain Medicine, 23(1), 105-121.
Goudman, L., Jansen, J., Billot, M., Vets, N., De Smedt, A., Roulaud, M., … & Moens, M. (2022). Virtual Reality Applications in Chronic Pain Management: Systematic Review and Meta-analysis. JMIR Serious Games, 10(2), e34402.
Gava, V., Fialho, H. R. F., Calixtre, L. B., Barbosa, G. M., & Kamonseki, D. H. (2022). Effects of gaming on pain-related fear, pain catastrophizing, anxiety, and depression in patients with chronic musculoskeletal pain: a systematic review and meta-analysis. Games for health journal.
Wang, S., Sun, J., Yin, X., & Li, H. (2022). Effect of virtual reality technology as intervention for people with kinesiophobia: A meta‐analysis of randomised controlled trials. Journal of Clinical Nursing
Rothgangel, A., & Bekrater-Bodmann, R. (2019). Mirror therapy versus augmented/virtual reality applications: towards a tailored mechanism-based treatment for phantom limb pain. Pain management, 9(2), 151-159.
Heinrich, C., Morkisch, N., Langlotz, T. et al. Feasibility and psychophysical effects of immersive virtual reality-based mirror therapy. J NeuroEngineering Rehabil 19, 107 (2022). https://doi.org/10.1186/s12984-022-01086-4
Moseley, G. L., Butler, D. S., Beames, T. B., & Giles, T. J. (2012). The graded motor imagery handbook. Noigroup publications.
Lotze, M., & Moseley, G. L. (2022). Clinical and neurophysiological effects of progressive movement imagery training for pathological pain. The Journal of Pain
Deconinck, F. J., Smorenburg, A. R., Benham, A., Ledebt, A., Feltham, M. G., & Savelsbergh, G. J. (2015). Reflections on mirror therapy: a systematic review of the effect of mirror visual feedback on the brain. Neurorehabilitation and neural repair, 29(4), 349-361.
Baker, N. A., Polhemus, A. H., Ospina, E. H., Feller, H., Zenni, M., Deacon, M., … & Driscoll, M. (2022). The state of science in the use of virtual reality in the treatment of acute and chronic pain: a systematic scoping review. The Clinical Journal of Pain, 38(6), 424-441.
Ahmadpour, N., Randall, H., Choksi, H., Gao, A., Vaughan, C., & Poronnik, P. (2019). Virtual Reality interventions for acute and chronic pain management. The international journal of biochemistry & cell biology, 114, 105568.
Bascour‐Sandoval, C., Salgado‐Salgado, S., Gómez‐Milán, E., Fernández‐Gómez, J., Michael, G. A., & Gálvez‐García, G. (2019). Pain and distraction according to sensory modalities: Current findings and future directions. Pain Practice, 19(7), 686-702.
Gold, J. I., Belmont, K. A., & Thomas, D. A. (2007). The neurobiology of virtual reality pain attenuation. CyberPsychology & Behavior, 10(4), 536-544
Hoffman, H. G., Richards, T. L., Bills, A. R., Van Oostrom, T., Magula, J., Seibel, E. J., & Sharar, S. R. (2006). Using FMRI to study the neural correlates of virtual reality analgesia. CNS Spectrums, 11(1), 45-51.
Gold JI, Belmont KA, Thomas DA. The neurobiology of virtual reality pain attenuation. Cyberpsychol Behav. 2007;10(4):536-544. doi:10.1089/CPB.2007.9993
Harvie, D. S., Smith, R. T., Martin, D., Hirsh, A. T., & Trost, Z. (2022). Novel applications of virtual and mixed reality in pain research and treatment. Frontiers in Virtual Reality, 3, 1018804.
Kumari, S., Bahuguna, R., Garg, N., & Yeluri, R. (2021). Immersive and Non-Immersive Virtual Reality Distraction on Pain Perception to Intraoral Injections. Journal of Clinical Pediatric Dentistry, 45(6), 389-394.
Guerra-Armas J, Flores-Cortes M, Pineda-Galan C, Luque-Suarez A, Touche RL. Role of Immersive Virtual Reality in Motor Behaviour Decision-Making in Chronic Pain Patients. Brain Sciences. 2023; 13(4):617. https://doi.org/10.3390/brainsci13040617
Guerra-Armas J, Flores-Cortes M, Pineda-Galan C, Luque-Suarez A, Touche RL. Role of Immersive Virtual Reality in Motor Behaviour Decision-Making in Chronic Pain Patients. Brain Sciences. 2023; 13(4):617. https://doi.org/10.3390/brainsci13040617
Koban, L., Gianaros, P. J., Kober, H., & Wager, T. D. (2021). The self in context: brain systems linking mental and physical health. Nature Reviews Neuroscience, 22(5), 309-322.
Guerra-Armas J, Flores-Cortes M, Pineda-Galan C, Luque-Suarez A, Touche RL. Role of Immersive Virtual Reality in Motor Behaviour Decision-Making in Chronic Pain Patients. Brain Sciences. 2023; 13(4):617. https://doi.org/10.3390/brainsci13040617
Guerra-Armas J, Flores-Cortes M, Pineda-Galan C, Luque-Suarez A, Touche RL. Role of Immersive Virtual Reality in Motor Behaviour Decision-Making in Chronic Pain Patients. Brain Sciences. 2023; 13(4):617. https://doi.org/10.3390/brainsci13040617
Schimmelpfennig, J., Topczewski, J., Zajkowski, W., & Jankowiak-Siuda, K. (2023). The role of the salience network in cognitive and affective deficits. Frontiers in Human Neuroscience, 17.
Guerra-Armas J, Flores-Cortes M, Pineda-Galan C, Luque-Suarez A, Touche RL. Role of Immersive Virtual Reality in Motor Behaviour Decision-Making in Chronic Pain Patients. Brain Sciences. 2023; 13(4):617. https://doi.org/10.3390/brainsci13040617
Matamala-Gomez, M., Gonzalez, A. M. D., Slater, M., & Sanchez-Vives, M. V. (2019). Decreasing pain ratings in chronic arm pain through changing a virtual body: different strategies for different pain types. The Journal of Pain, 20(6), 685-697.
Matamala-Gomez, M., Maselli, A., Malighetti, C., Realdon, O., Mantovani, F., & Riva, G. (2021). Virtual body ownership illusions for mental health: a narrative review. Journal of Clinical Medicine, 10(1), 139.
D’Angelo, M., di Pellegrino, G., Seriani, S. et al. The sense of agency shapes body schema and peripersonal space. Sci Rep 8, 13847 (2018).
Fan, H., & Luo, Z. (2022). Functional integration of mirror neuron system and sensorimotor cortex under virtual self-actions visual perception. Behavioural Brain Research, 423, 113784.
Guerra-Armas J, Flores-Cortes M, Pineda-Galan C, Luque-Suarez A, Touche RL. Role of Immersive Virtual Reality in Motor Behaviour Decision-Making in Chronic Pain Patients. Brain Sciences. 2023; 13(4):617. https://doi.org/10.3390/brainsci13040617
Bock, O. Sensorimotor Adaptation. In Encyclopedia of the Sciences of Learning; Springer: Boston, MA, USA, 2012; pp. 3036–3038.
Harvie, D. S., Smith, R. T., Martin, D., Hirsh, A. T., & Trost, Z. (2022). Novel applications of virtual and mixed reality in pain research and treatment. Frontiers in Virtual Reality, 3.
Levac, D.E., Huber, M.E. & Sternad, D. Learning and transfer of complex motor skills in virtual reality: a perspective review. J NeuroEngineering Rehabil 16, 121 (2019).
Guerra-Armas J, Flores-Cortes M, Pineda-Galan C, Luque-Suarez A, Touche RL. Role of Immersive Virtual Reality in Motor Behaviour Decision-Making in Chronic Pain Patients. Brain Sciences. 2023; 13(4):617. https://doi.org/10.3390/brainsci13040617
Meulders, A. (2020). Fear in the context of pain: Lessons learned from 100 years of fear conditioning research. Behaviour Research and Therapy, 131, 103635.
Guccione AA, Neville BT, George SZ. Optimization of Movement: A Dynamical Systems Approach to Movement Systems as Emergent Phenomena. Phys Ther. 2018 Oct 17.
Wohl, T. R., Criss, C. R., & Grooms, D. R. (2021). Visual perturbation to enhance return to sport rehabilitation after anterior cruciate ligament injury: a clinical commentary. International Journal of Sports Physical Therapy, 16(2), 552.