Osteopatia e sonno

Condividi l'articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Osteopatia e sonno

Facebook
Twitter
LinkedIn

Abbiamo parlato molto negli articoli precedenti dell’importanza di uno stile di vita sano e delle problematiche legate allo stress.

Tra le cose che possiamo migliorare per rinforzare il nostro organismo e migliorare la qualità della vita c’è sicuramente la ricerca di un buon sonno ristoratore.

Se riusciamo a sfruttare le nostre ore di sonno al meglio, affronteremo lo stress delle giornate con molte più energie.

ANATOMIA 

Che cos’è esattamente il sonno?

Il sonno è definito come uno stato di alterata coscienza, con sospensione parziale o totale di essa.

È un periodo di riposo psico-fisico dell’organismo, in cui avvengono processi e modificazioni per rigenerare l’organismo.

È diviso in fasi REM (rapid eye movement, movimenti rapidi oculari) e non REM.

La fase REM è ulteriormente divisa in 4 fasi distinte.

Senza entrare nei particolari, vi basti sapere che in ognuna di queste fasi il nostro organismo compie processi diversi, come:

  • Rimozione dei prodotti di scarto metabolici
  • Produzione di alcuni tipi di ormoni, come quello della crescita
  • Si acquisiscono nuovi ricordi
  • Avviene la riparazione dei tessuti

Questi sono alcuni esempi di processi fondamentali che avvengo durante il sonno e su queste basi si sono sviluppate diverse teorie:

  • Apprendimento: il sonno favorisce la maturazione del sistema nervoso centrale, grazie all’incremento della sua attività. Questo aiuterebbe a migliorare la memoria a lungo termine.
  • Reset della memoria: durante la fase REM sembrerebbe avvenga una cancellazione di informazioni considerate poco utili, in modo da poter acquisire nuove informazioni al risveglio.
  • Recupero: durante la fase non REM il recupero è incentrato sull’organismo, mentre durante la fase REM sul recupero e la fissazione della memoria.
  • Energia: durante il sonno si osserva una riduzione del 10% dell’attività metabolica, questo fa pensare ad un processo di conservazione dell’energia

PRIVAZIONE DEL SONNO

Quante ore bisogna dormire?

È difficile essere specifici, perché molto dipende dalle abitudini del nostro organismo e dalla qualità stessa del nostro sonno.

Possiamo dire che un adulto dovrebbe dormire circa 7-9 ore ed un bambino circa 10-12 ore.

Abbiamo visto, dunque, i benefici del riposo, ma cosa succede se non si riesce a dormire bene?

Il nostro organismo risponde con sintomi vari, ma riconoscibili:

  • Stanchezza generale e cronica
  • Calo di attenzione e concentrazione
  • Irritabilità
  • Mancanza di memoria
  • Depressione

Anche le cause sono tante e varie e sono spesso legate alle abitudini quotidiane, alcuni esempi sono:

  • Il continuo cambiare orario di sveglia e di riposo
  • Stress lavorativo e familiare
  • Sovra-allenamento
  • Utilizzo eccessivo di alcune sostanze (ad esempio, la caffeina)
  • Alimentazione sbagliata
  • Dolori muscolo-scheletrici e viscerali

Dormire poco e male potrebbe inficiare su tutto ciò che facciamo durante la giornata e, soprattutto, potrebbe portare a non maturare risultati desiderati come nello studio, nell’allenamento e nella dieta.

Mi preme approfondire quest’ultimo aspetto, perché alcune volte non vedendo risultati, iniziamo ad arrenderci, trovando un colpevole sbagliato.

Il ruolo dell’allenatore, così come quello del nutrizionista, è anche quello di capire quando è il momento di prendersi una pausa o cambiare qualcosa nel nostro piano.

Qualche tempo fa, avevo parlato sul mio profilo Instagram dello “scarico” inteso, come periodo in cui far rigenerare il nostro corpo.

Continuare ad allenarsi o insistere con diete o allenamenti eccessivi, infatti, potrebbe portare al sovra-allenamento, con conseguenze importanti su tutti gli aspetti della nostra vita.

OSTEOPATIA E SONNO

Come può un semplice trattamento osteopatico migliorare la qualità del nostro sonno?

In uno dei miei articoli ho parlato di “carico allostatico” e di come l’osteopatia può agire su di esso.

Il trattamento osteopatico diminuisce lo stress percepito dal nostro organismo e questo favorisce una buona qualità di riposo.

Inoltre migliora i sintomi dolorosi, la mobilità delle articolazioni, le tensioni muscolari e viscerali e, in questo modo, anche il sonno ne beneficia.

Il compito dell’osteopata, dunque, sarà quello di togliere più problematiche possibili, così da poter permettere all’organismo di concentrarsi solo sul riposo.

Ovviamente, le problematiche di insonnia, e di disturbi del sonno, sono da valutare con più esperti, il colpevole spesso non è solo uno e bisogna affrontarlo su più fronti!

Se pensate di aver bisogno di un aiuto, potete contattarmi, accedendo direttamente alla sezione contatti del mio sito web.

Sarà un piacere potervi guidare in un percorso di rinascita, volto alla cura totale del vostro organismo.

348 96 06 795

Riccardo Bagagli
Osteopata, Chinesiologo, Massaggiatore sportivo, Preparatore atletico

Altri Articoli

Prenota la tua visita